Trattasi della lapide a destra dell'ingresso del Municipio. Il manufatto è in marmo bianco e consta delle fotografie smaltate in cornici rettangolari di sedici caduti partigiani sormontate dall'incisione di una stella a cinque punte. L'epigrafe, l'emblema dell'Anpi ed i nominativi con le generalità dei caduti sono interamente in incavo e di colore rosso. L'inaugurazione è avvenuta il 2 giugno 1954.
Iscrizione
«CADDERO/ PER CONQUISTARE ALL'ITALIA LIBERTA' E INDIPENDENZA/ IL NOBILE SANGUE VERSATO SULLA PATRIA/ SIA PEGNO AI VIVI DI CONCORDIA PACE PROGRESSO/ I CITTADINI DI POVIGLIO NEL DECENNALE DELLA RESISTENZA/ 2 GIUGNO 1954»